• +39 051 8491065
  • info@club-italia.com

HID Global, socio Club Italia, è il primo fornitore di soluzioni di ticketing al mondo a essere certificato per offrire biglietti contactless più sicuri e a basso costo

HID Global, socio Club Italia, è il primo fornitore di soluzioni di ticketing al mondo a essere certificato per offrire biglietti contactless più sicuri e a basso costo

Siamo lieti di riportarvi l’importante risultato conseguito da HID Global, socio di Club Italia, e, in particolare, dal team con base a Napoli: si tratta del primo prodotto Calypso Light Application certificato dalla CNA e disponibile sul mercato da subito.

Una nuova opportunità per chi vuole arricchire gli AFC di un supporto dal costo contenuto, ma con le stesse performance e caratteristiche di sicurezza di un prodotto Calypso 3.1.

Le aziende di TPL non dovranno più accettare una minore sicurezza, incompatibilità e velocità inferiori, o essere bloccate in un sistema di ticket proprietario di fascia bassa. La soluzione di HID Global, certificata CLAP, SOMA Atlas, è ora riconosciuta dalla Calypso Networks Association (CNA) come un’interoperabilità e una maggiore flessibilità per gli operatori dei trasporti. “HID Global sta portando un nuovo livello di fiducia ai biglietti contactless a basso costo per il trasporto pubblico, sostenendo uno standard aperto che supererà le schede di memoria proprietarie comunemente usate per i biglietti di fascia bassa, come i biglietti per un singolo viaggio“, ha dichiarato Cesare Paciello, Vicepresidente di Ticketing & Transport – CEO HID Global.

Riconosciuto ampiamente e distribuito in molti paesi per bigliettazione sicura, veloce e flessibile, Calypso è uno standard aperto di biglietteria contactless, adatto a molteplici applicazioni, in particolare il trasporto pubblico, in cui vengono utilizzate le carte Calypso e i telefoni cellulari NFC. Per estendere il successo dello standard Calypso e aiutare a risolvere l’incompatibilità dei biglietti a basso costo, un gruppo mondiale di operatori di trasporto della Calypso Networks Association, un ente di normazione senza scopo di lucro, ha ratificato una serie di specifiche per l’applicazione Calypso Light standard. I biglietti CLAP hanno la stessa sicurezza dei biglietti di fascia alta, come i biglietti stagionali, ma a un costo inferiore rispetto ai biglietti tipici di Calypso. CLAP è anche semplice da implementare perché, a differenza delle schede di memoria proprietarie, l’uso dei ticket CLAP non richiede l’integrazione di un lavoro di sviluppo in un sistema di tariffazione automatica (AFC).