• +39 051 8491065
  • info@club-italia.com

18 e 19 Maggio 2022 – Roma

18 e 19 Maggio 2022 – Roma

ATAC S.p.A. e Club Italia – ContactLess Technologies Users Board hanno organizzato a Roma il 18 e 19 maggio 2022 il convegno “La trasformazione digitale del trasporto pubblico e il MaaS di Roma”, con al centro due tra i temi centrali della new generation UE e del PNNR: la trasformazione digitale della mobilità e il “Mobility as a Service” (MaaS); temi che vedono impegnati da tempo le Istituzioni di Roma e ATAC S.p.A.

Il convegno, in SOLD OUT, ha presentato l’eccellenza dei processi tecnologici di digitalizzazione e di servizio che hanno contraddistinto ATAC in questi anni, le collaborazioni istituzionali che la accompagnano, l’approfondimento tecnico e organizzativo che supporta l’applicazione dei sistemi EMV, soprattutto su mezzi di trasporto in superficie complessi e di grandi dimensioni. Ecco che i sistemi di implementazione dello Standard EMV vedono uno sviluppo altissimo in Italia, anche grazie alle “Linee Guida EMV” elaborate da Club Italia nel 2016 e che rimangono le uniche fin qui prodotte in campo internazionale.

Altro tema rilevantissimo del convegno ha riguardato il MaaS, che vede Roma tra le prime tre realtà metropolitane entrate nella graduatoria nazionale del MaaS4Italy. È inoltre recente la decisione della giunta capitolina sul modello di governace, che vedrà gestire la sua applicazione MaaS da ATAC S.p.A. come MaaS Operator e Roma Servizi per la Mobilità come MaaS Integrator.

Ha fatto da contesto al convegno la stupenda location della Sala Protomoteca in Campidoglio, con annesso lunch sulla Terrazza Caffarelli.

Nella mattina del secondo giorno, sessioni di carattere istituzionale, tecnologico e associativo sono entrate nel merito dei processi di digitalizzazione necessari e del MaaS, ponendo in evidenza quanto sia importante l’unità di intenti e di collaborazioni tra i diversi momenti della vita pubblica, associativa e di mercato dell’intero Paese.

Clicca QUI per le SLIDE presentate durante il convegno.

Clicca QUI per le FOTO del convegno.

Si ricorda che l’accesso a tutti gli atti è riservato a soci di Club Italia.


VIDEO DI RIGRAZIAMENTO


VIDEO INTERVISTE

PRIMA PARTE: Claudio Claroni (Club Italia – ContactLess Users Board), Francesco Amendola, MBA (ATAC SpA), Giuseppe Russotti (Vix Technology), Emiliano Doveri (Nexi Group), Gianni Becattini (AEP Ticketing Solutions (a MODAXO Company))
SECONDA PARTE: Elena Cossio (N&TS GROUP), Cristina Massari (PluService Srl), Giuseppe Mascino (PluService Srl), Filippo Logi (Siemens Mobility), Maurizio Salamon (Solari di Udine Spa), Guido Campra (Tranzer), Sauro Rossi (PARK IT ), Giacomo Biggiero (Masabi), Stefania Di Serio (AlmavivA)


Hanno detto di noi:


ANSA: Trasporti: spostarsi in città in modo sostenibile,parte MaaS (clicca per leggere l’articolo)

AUTOBUSweb: Atac e Club Italia lanciano il progetto MaaS a Roma (clicca per leggere l’articolo)

Geonews: MaaS, i progetti di Atac e Club Italia presentati a Roma (clicca per leggere l’articolo)

Telenord: MaaS, i progetti di Atac e Club Italia presentati a Roma (clicca per leggere l’articolo)


Transport, puntata 418

Maas: a Roma un evento di Club Italia e Atac per approfondire l’argomento. 
Interviste a Claudio Claroni e Francesco Amendola, MBA
#maas #trasformazionedigitale


Speciale Mobility Magazine sul convegno “La trasformazione digitale del trasporto pubblico e il MaaS di Roma”.
Interviste a Claudio Claroni (Direttore Club Italia), Eugenio Patanè (Assessore alla Mobilità di Roma), Smeraldo Fiorentini (Direttore Generale Almaviva), Alberto Zuliani (Vice presidente Solari Udine), Michele Esposito (Amministratore Set), Giuseppe Russotti (Country Manager Italia Vix Technology).

CLICCA QUI


Focus su Mobility Magazine 340 – 26/5/2022 “ATAC e Club Italia per il MaaS di Roma (Pag. 15-16-17)


Ferpress


Transport, puntata 416
Club Italia – ContactLess Users Board organizza due giorni di confronto sul Maas: appuntamento a Roma il 18 e 19 maggio. Anticipiamo i tempi con Claudio Claroni (Direttore Club Italia), Stefania Di Serio (Strategy and Innovation Seamless Mobility Director Almaviva), Michele Esposito (Responsabile Divisione Ticketing Solari) e Giuseppe Russotti (Amministratore Delegato Vix Technology Italia)


CLUB ITALIA