• +39 051 8491065
  • info@club-italia.com

Visita tecnica/Convegno . Agrigento 26-27/10/23

Visita tecnica/Convegno . Agrigento 26-27/10/23

Hotel Dioscuri Bay Palace

Lungomare Falcone – Borsellino, 1

Agrigento

Agrigento territorio di arte e cultura; a ottobre anche di servizi di Tpl, tecnologie ITS, bigliettazione elettronica, fortemente innovativi.

Così, Il 26 e il 27 Ottobre, Agrigento ha ospitato una visita tecnica/convegno organizzata dal Comune di Agrigento e da Club Italia, in collaborazione con SAIS Trasporti e TUA, con il Patrocinio della Regione Sicilia (Assessorato delle Infrastrutture, della mobilità e dei Trasporti) e grazie all’apporto dei propri partners, dal titolo:

Cultura, mobilità, digitalizzazione: un mix vincente per l’innovazione del trasporto pubblico

Agrigento ha vinto il titolo di capitale italiana della cultura 2025 e si appresta, anche per l’occasione, a mettere a disposizione sistemi e tecnologie di trasporto collettivo all’avanguardia e già in larga parte disponibili.

Proprio durante l’evento del 26/27 ottobre sono stati presentati sistemi attualmente operativi nel Tpl agrigentino e non solo, quali:

  • L’AVM e oltre: il monitoraggio, il controllo della flotta, la digitalizzazione e la pianificazione del servizio.
  • La bigliettazione elettronica con validatrici sia per il formato cartaceo (QR-code), che in forma dematerializzata e predisposizione per il pagamento con carte di credito in modalità EMV-Transit.
  • La piattaforma di bigliettazione elettronica basata sul paradigma dell’account based, integrata con Trenitalia.
  • L’informazione all’utenza con comunicazioni dinamiche contenenti le previsioni di arrivo, generate dal sistema e inviate alle “paline intelligenti”.
  • Conta-passeggeri a bordo, reportistica e certificazione del servizio.
  • Sistema di gestione dell’autoparco (con visita diretta la mattina del 27/10) con soluzione completa, autonoma, unica nel suo genere, che permette di tenere sotto controllo i dati del rifornimento (Gasolio e AdBlue), dei chilometri e dei livelli di riempimento delle rispettive cisterne.

Il convegno, che si è tenuto ad Agrigento presso lo splendido Hotel Dioscuri Bay Palace, ha avuto inizio giovedì 26 Ottobre alle ore 9:00 e, nella mattinata, durante la prima sessione, sono stati presentati gli aspetti tecnici e organizzativi di dettaglio di questi servizi e sistemi tecnologici e di altre applicazioni del territorio, con visione sia regionale che nazionale.

Nella seconda sessione, l’esposizione da parte delle principali aziende di Tpl siciliane dei loro sistemi e tecnologie al servizio dei cittadini e un’importante tavola rotonda in cui Associazioni e Istituzioni hanno approfondito i temi trattati nel convegno.

Nel pomeriggio, com’è d’uso e oggetto di apprezzamento per le visite tecniche/convegni di Club Italia, il panorama si è allargato anche al livello nazionale e internazionale.

I players del settore ITS, dei sistemi di bigliettazione elettronica, dei MaaS, dei sistemi account based ticketing e, in generale, delle tecnologie telematiche e servizi applicati ai trasporti collettivi hanno esposto le loro più avanzate applicazioni, riportando casi d’uso nazionali e internazionali.

È stata l’occasione per tutti, e in particolare per enti, aziende siciliane, istituzioni, tecnici e cittadini, per aprirsi su una finestra di sistemi di trasporto al servizio pubblico utili da conoscere e possibilmente anche da testare.

Visita al centro storico di Agrigento e fantastica Cena a base di pesce sul lungomare hanno concluso la prima giornata.

Nel giorno successivo (27/10) visita tecnica all’Autoparco di Agrigento e gradevolissima visita guidata alla Valle dei Templi.

Come sempre è possibile scaricare le Foto e le Slide presentate durante il Convegno.

Si ricorda che l’accesso alle documentazioni è consentito solamente ai Soci di Club Italia

CLUB ITALIA