Agrigento territorio di arte e cultura; il prossimo ottobre anche di servizi di Tpl, tecnologie ITS, bigliettazione elettronica, fortemente innovativi.
Così, Il 26 e il 27 Ottobre, Agrigento ospiterà una visita tecnica/convegno organizzata dal Comune di Agrigento e da Club Italia, grazie all’apporto dei propri partners, dal titolo:
Agrigento ha vinto il titolo di capitale italiana della cultura 2025 e si appresta, anche per l’occasione, a mettere a disposizione sistemi e tecnologie di trasporto collettivo all’avanguardia e già in larga parte disponibili.
Proprio durante l’evento del 26/27 ottobre verranno presentati sistemi attualmente operativi nel Tpl agrigentino e non solo, quali:
Il convegno, che si terrà ad Agrigento presso lo splendido Hotel Dioscuri Bay Palace, avrà inizio giovedì 26 Ottobre alle ore 9:00 e gli aspetti tecnici e organizzativi di dettaglio di questi servizi e sistemi tecnologici e di altre applicazioni del territorio, con visione sia regionale che nazionale, saranno presentati nella mattinata, durante la prima sessione.
Faranno seguito, nella seconda sessione, l’esposizione da parte delle principali aziende di Tpl siciliane dei loro sistemi e tecnologie al servizio dei cittadini e un’importante tavola rotonda in cui Associazioni e Istituzioni approfondiranno i temi trattati nel convegno.
Nel pomeriggio, com’è d’uso e oggetto di apprezzamento per le visite tecniche/convegni di Club Italia, il panorama si allarga anche al livello nazionale e internazionale.
I players del settore ITS, dei sistemi di bigliettazione elettronica, dei MaaS, dei sistemi account based ticketing e, in generale, delle tecnologie telematiche e servizi applicati ai trasporti collettivi esporranno le loro più avanzate applicazioni, riportando casi d’uso nazionali e internazionali.
Sarà l’occasione per tutti, e in particolare per enti, aziende siciliane, istituzioni, tecnici e cittadini, per aprirsi su una finestra di sistemi di trasporto al servizio pubblico utili da conoscere e possibilmente anche da testare.
Visita al centro storico di Agrigento e Cena concluderanno la prima giornata.
Nel giorno successivo (27/10) visita tecnica all’Autoparco di Agrigento e gradevolissima visita guidata alla Valle dei Templi.