• +39 051 8491065
  • info@club-italia.com

Convegno Visita Tecnica – Bari 7 e 8 Marzo 2024

Convegno Visita Tecnica – Bari 7 e 8 Marzo 2024


Grande successo il 7 e 8 Marzo 2024 a Bari, che con la sua cultura, i suoi servizi e le tecnologie al cittadino, il suo clima mite e la sua cucina ha ospitato il Convegno Innovazione della Mobilità a Bari. Club Italia è particolarmente riconoscente al Comune di Bari e alla sua Azienda di Trasporto AMTAB per aver potuto condurre insieme questa visita tecnica/convegno in una città che unisce il passato e il presente, con un centro storico che conserva le tracce delle sue origini medievali e un centro moderno che ospita una vivace vita universitaria, culturale e notturna.
Bari è anche una città che ha saputo migliorare nettamente la sua qualità sociale e ambientale, grazie a diversi interventi e progetti, creando valore per la collettività, riqualificando il lungomare e il centro storico, trasformando queste aree in spazi pedonali e ciclabili, valorizzando il patrimonio architettonico e paesaggistico e favorendo la mobilità sostenibile e la vivibilità urbana.

In questo quadro si sono inseriti i contenuti soprattutto tecnologici dell’evento convegnistico del 7 e 8 Marzo, fra i più avanzati e, alcuni, anche di novità assoluta, in quanto, molti di questi hanno offerto una vastissima rassegna di interventi e contributi di confronto sul tema dell’intelligenza artificiale distribuita su molteplici campi del trasporto collettivo e non solo.
AI per i processi di pianificazione, scheduling, conteggio passeggeri, infomobilità, sistemi di bigliettazione e rapporto con il mondo bancario, veicoli a guida autonoma, ecc. sono stati trattati nei loro aspetti applicativi, rendendo anche più facile la lettura dell’attuale problematica che ormai invade il mondo televisivo e non solo, sugli aspetti di beneficio, ma anche di possibile preoccupazione per l’Intelligenza artificiale. Su tutto questo si basa l’intero sistema di bigliettazione elettronica di Bari che è stato ampiamente trattato in varie sessioni, insieme al sistema MaaS.
Infatti, a un sistema nuovissimo di bigliettazione elettronica si lega la piattaforma di vendita di AMTAB denominata “MUVT”, basata su un sistema di bigliettazione ABT che integra anche il sistema di pagamento della sosta. Vari sistemi di emissione di titoli agevolati di facile rapporto con la clientela, la nuova App MUVT, che consente l’acquisto di tutta l’offerta di mobilità AMTAB, il rinnovo permessi sosta attraverso l’applicativo ZSRweb, la soluzione account based ticketing con titoli di viaggio QRcode, le validatrici con lettura di ogni titolo di viaggio digitale con anche, tra non molto, le carte di credito (EMV) e sistemi di controllo per il TPL e la sosta digitali e anche future applicazioni: tutto questo è stato presentato il 7 e 8 Marzo al convegno, che si è tenuto al Mercure Villa Romanazzi Carducci.
Oltre al “Sistema Bari”, come sempre accade negli eventi di Club Italia, un’intera sessione è stata dedicata a vari interventi di imprese del settore della bigliettazione elettronica, sistemi di pagamento, MaaS e ITS, per illustrare le ultime applicazioni nazionali e internazionali di queste materie.

Come sempre è possibile scaricare le Foto e le Slide presentate durante il Convegno, nella sezione DOCUMENTAZIONI.

Si ricorda che l’accesso alle documentazioni è consentito solamente ai Soci di Club Italia.

CLUB ITALIA