
Otium – Green Pea
Centro Commerciale Lingotto
Via Ermanno Fenoglietti, 20, Torino
(Fermate metropolitana Spezia/Lingotto)
| Questo convegno è stato pensato come un VIAGGIO, un viaggio sul trasporto pubblico, in compagnia delle tecnologie di bigliettazione elettronica e infomobilità. È nell’esperienza concreta dell’utente che emergono i punti di forza e criticità del sistema: l’attesa, il cambio di mezzo, la continuità del servizio, la chiarezza delle informazioni, la semplicità di accesso. Questo VIAGGIO nasce da questa constatazione di base e non intendeva presentare un repertorio di tecnologie, né proporre soluzioni astratte, ma è partito dall’osservazione del viaggio reale e dalla percezione di chi utilizza quotidianamente il trasporto pubblico come strumento di mobilità ordinaria, ma anche di chi lo utilizza saltuariamente. Nel vissuto dell’utente, autobus, tram, metropolitane e ferrovie locali non sono servizi separati. Esiste un unico sistema di mobilità, giudicato nella sua capacità di accompagnare le persone lungo l’intero percorso, senza interruzioni, incertezze o complessità superflue. Le tecnologie vanno approcciate come strumenti abilitanti, utili nella misura in cui rendono il sistema più leggibile, affidabile e coerente; sono condizioni imprescindibili, mentre soluzioni troppo complicate o premature rischiano di compromettere l’equilibrio complessivo del sistema. Quando le tecnologie sono introdotte senza un disegno organizzativo chiaro e di sistema, non migliorano il servizio, ma possono anche amplificarne i limiti. Questo convegno si proponeva quindi un percorso di riflessione, con criteri di lettura e valutazione basati sull’osservazione operativa e sulla pratica del trasporto pubblico. Centralità del cliente, semplicità delle informazioni, interoperabilità dei sistemi che si mettono a bordo. Queste le parole chiave di tutto il convegno. I lavori sono stati aperti dal Presidente di GTT, Antonio Fenoglio, che ha ricordato come “accogliere il convegno di Club Italia significa ospitare un luogo di confronto tra competenze, esperienze e visioni che, insieme, contribuiscono a definire il futuro del trasporto pubblico nel nostro Paese. Il tema che affrontiamo non è solo e soltanto tecnico. È un tema strategico, culturale, profondamente legato all’esperienza quotidiana delle persone”. “Ed è proprio da qui che dobbiamo partire – ha detto ancora Antonio Fenoglio – dall’esperienza concreta dell’utente, perché è dal vissuto reale delle persone che emergono i punti di forza e le criticità del sistema: l’attesa, il cambio di mezzo, la continuità del servizio, la chiarezza delle informazioni, la semplicità di accesso. Per l’utente non esistono autobus, tram, metropolitane o ferrovie locali come servizi separati. Esiste un unico sistema di mobilità, giudicato nella sua capacità di accompagnare le persone lungo tutto il percorso, senza interruzioni, incertezze o complessità superflue”. Tra i saluti iniziali è intervenuta anche l’Assessora ai Trasporti della Città di Torino, Chiara Foglietta. Nella tavola rotonda conclusiva, condotta dal Direttore di Club Italia, Claudio Claroni, e composta da paolo paolillo , Direttore TPER SPA, Ralph Gambetta di Smart Ticketing Alliance (STA), Fabio Gregorio diAMT, Andrea Buonomini, CEO RATP Dev Italia, Giuseppe Mistretta, Presidente AMAT Palermo S.p.A., era presente anche Giorgio Pizzi del Ministero dei Trasporti, che ringraziamo per la sua partecipazione, non solo al convegno di Torino, ma anche a tanti altri eventi organizzati negli anni da Club Italia. Nei due giorni si sono susseguite le presentazioni delle varie esperienze di TPL di molteplici aziende di trasporto italiane e dei player del settore. Ci teniamo a ringraziare una per una le aziende intervenute: GTT, in primis, nella figura di Paolo D’Angelo e di tutti i colleghi GTT che si sono prodigati con il massimo impegno nella preparazione dell’evento e durante le giornate, e Autolinee Toscane, Tper, TEP, AMT Genova, ATAC, Bus Company, AVM Venezia, Tiemme, RATP DEV, Amat Palermo, Swarco, BigoSolutions, AEP, Open Move, Pluservice, Trenitalia, Nordcom, MAIOR, Almaviva, 5T, Links, Hitachi, WeTechnology, TECHRAIL,Smart Ticketing Alliance. Ringraziamo inoltre anche la Regione Piemonte e la Città di Torino. Il convegno si è concluso con due interessanti visite tecniche: una alla centrale operativa SIS e l’altra alla Navetta a guida autonoma AuToMove, che rientra nel progetto Living Lab ToMove di Città di Torino. Sono state due giornate ricche, anche in funzione di un obiettivo comune; per questo, ancora grazie a tutti! |
| Ricordiamo che tutti i soci possono scaricare gratuitamente le slide presentate durante il convegno sul sito www.club-italia.com , nella sezione Documentazioni. SCARICA SLIDE CONVEGNO TORINO GUARDA IL VIDEO GUARDA LE FOTO |


